web-marketing

Con il termine Web Marketing s’intende lo studio del mercato e dei rapporti commerciali che un’azienda ha con i propri clienti attraverso il Web.

La figura professionale di riferimento è il “Web Marketer”, esperto in  ottimizzazione dei contenuti e forte conoscitore del mondo telematico e dei suoi diversi metodi di approccio ai visitatori.

Un progetto di Web Marketing ha come obiettivo principale la visibilità del sito internet di riferimento. Azione primaria  è appunto quella di ottenere il proprio sito Web al primo o, comunque, nei primi posti tra i risultati dei motori di ricerca (in inglese Search Engine Results Page, abbreviata in SERP). L’operazione d’ottimizzazione, in lingua inglese si definisce con l’acronimo SEO (search engine optimization).

Il web rappresenta così lo strumento di comunicazione mentre l’operazione di marketing si configura come strumento per ottimizzare i risultati. Gli interventi sono tutti finalizzati ad aumentare il ROI (Ritorno sull’investimento) di un sito e generare traffico di qualità, con risultati tangibili ed evidenti.

Avere un bel sito ai primi posti della Serp però non basta.

Aspetto fondamentale, è che il sito sia fruibile e veloce. Una landing page (pagina di atterraggio) veloce ha impatto non solo nella percezione dell’utente, che molto spesso abbandona il sito se non si apre velocemente, ma anche nei risultati dei motori di ricerca, che danno molta importanza a questo aspetto.